Catering

Eritrea-da-mangiare nasce da una pluriennale esperienza nel settore della ristorazione, sulla base di un nome con storiche tradizioni nell'organizzazione di serate a TEMA sulla cucina etnica riferita al nome stesso, ovvero ERITREA.

Nelle occasioni importanti, con la nostra organizzazione, potrai ricevere i tuoi ospiti direttamente a casa tua, o nella suggestive cornice di antiche dimore o quanto altro da te indicate.

Ti forniremo tutta la nostra esperienza e professionalità, la scelta del menù più adatto all'occasione, ed un servizio inappuntabile e discreto.

 

I nostri suggerimenti, le alternative più adatte a soddisfare le Vostre esigenze e le soluzioni per rendere la vostra serata a tema unica ed indimenticabile, a Vostra disposizione.

 

L'unione e la forza di persone provenienti dal mondo della ristorazione, del banqueting e del catering hanno fatto nascere l'idea di offrire ai propri clienti servizi raffinati, tagliati su misura a seconda delle diverse esigenze.

Eritrea-da-mangiare offre prodotti che segue dalla produzione fino al momento in cui vengono lavorati e serviti a tavola da personale specializzato che garantisce un servizio impeccabile.

Le nostre proposte culinarie sono realizzate con cura e originalità, nel rispetto della tradizione Etnica con ingredienti di primissima qualità cucinati sul posto o non ma garantendo fragranza e sapore.

 

 

 Per tutti gli amanti delle specialità liguri lunigianesi

                                                                                 forniamo un servizio di vendita     della specialità dei testaroli o panigacci

Vendiamo testaroli o panigacci sottovuoto, proponiamo contenitori termosigillati col tris di panigacci con pesto, sugo di funghi, olio extravergine.

 

Bisogna andarci intenzionalmente. A Podenzana, in Lunigiana, non si arriva per caso, ma si giunge fin qui per mangiare i panigacci. Ci troviamo in un fazzoletto di terra contaminato dalla gastronomia di tre regioni: Toscana, Liguria e Emilia Romagna e il segreto di questa specialità sta proprio nell’intreccio delle tre tradizioni culinarie. Nonostante si possa mangiare il panigaccio in diversi posti tra la Lunigiana e la Val di Magra, è Podenzana la capitale di questo alimento. Ricorda vagamente il pane, con una forma rotonda, ma sarebbe sbagliato assimilarlo a un semplice accessorio della cucina. Il panigaccio è in realtà la base per la preparazione di diversi piatti, davvero squisiti.

 

Una ricetta tradizionale

Diffidate dalle imitazioni, il panigaccio originale si prepara con questi ingredienti: acqua di Podenzana, farina di grano nazionale, sale. L'impasto non deve riposare ne tanto meno lievitare, deve essere impastato poco prima di procedere alla cottura dei panigacci. Proprio la cottura è uno degli elementi distintivi di questo prodotto perché viene effettuata in testi di terracotta dal diametro di circa 10-14 centimetri (realizzati secondo le tecniche e le materie prime tradizionali, da artigiani della località Barco); messi a cuocere in camini a legna aromatizzate da ceppi di faggio, carpena, castagno. Per la base dei cibi a secco, ad esempio con salumi e formaggi, i testi di terracotta vengono posti capovolti sulla legna che arde, fino a diventare roventi, quindi si versa l’impasto e sopra la pastella si posa un altro testo che conferisce al panigaccio la tradizionale forma circolare. Il segreto di questo alimento è la sua genuinità poiché è impossibile mangiarlo se non appena sformato, caldo fumante.

Un cibo per tutti

La specificità più caratteristica è che il panigaccio si mangia con le mani. Arrivano a tavola in cesti di vimini, sprigionando una fragranza di pane appena cotto, pronti per essere piegati in due e farciti con lardo, pancetta, prosciutto, salame, coppa, chiodo di maiale, stracchino e gorgonzola.

Come primo piatto si propongono scottati nell'acqua bollente e conditi con il pesto, il sugo di funghi porcini dei boschi della Lunigiana e con salse di formaggio. I panigacci possono occupare tutte le portate di un menù, fino al dolce, perché è un’ottima base per spalmargli crema di cioccolato o confettura. Leggero e facilmente digeribile, risulta indicato a chiunque desideri un cibo genuino, diverso, divertente e anche economico.

Contatti

Vendita Eritrea-da-mangiare La Spezia
19020

3806822042 eritreadamangiare@gmail.com